Preoccupato dai troppi scandali legati alla qualità del cibo che viene prodotto in patria, i cinesi stanno prepotentemente tornando a comprare quello importato a costo di spendere di più
Una recente ricerca in Cina condotta tra i banchi dei grandi supermercati ha rivelato un aspetto sorprendente ed in quale modo molto poco piacevole per la controllata economia cinese: la gente preferisce e si fida di più del cibo importato dall’estero.
I dati sono questi : il 61 per cento degli intervistati ha detto che già adesso preferisce rivolgersi all’estero per il cibo ed i grandi marchi, mentre il 28 per cento ha detto che da ora farà la stessa cosa per rimpiazzare i prodotti di casa.
Al primo posto delle preferenze ci sono i prodotti dell’industria casearia, poi quelli del grano e dell’olio ed al terzo il cibo per bambini.
Le ragioni di queste scelte sono principalmente tre secondo i cinesi: la maggior accuratezza nella preparazione e nell’imballaggio dei prodotti esteri; l’assenza di additivi nocivi alla salute e i controlli rigorosi sulla qualità rispetto a quelli che vengono fatti sui prodotti made in China.
E tutto questo nonostante comprare cibo importato sia naturalmente più costoso. Ma i troppi scandali legati agli scarsi e poco efficienti controlli del governo di Pechino sulla qualità del cibo fatto in casa hanno progressivamente avvicinato la gente verso quelle che sono le sirene dei grandi marchi internazionali reclamizzati anche in Cina.
Source: Il Journal (http://goo.gl/6rBo8)
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire