lundi 21 janvier 2013

Ogm pro e contro: al via il sondaggio della Ue


Al via il sondaggio della Ue per determinare la presenza di Ogm all'interno delle colture biologiche: scoprine di più su Sapori e Ricette.
ogm-sondaggio-ue.jpg
La questione degli Ogm ormai sta coinvolgendo la maggior parte dei paesi del mondo e, come accade sempre in questi casi, l'opinione pubblica si divide a metà tra chi non vuole la contaminazione dei prodotti biologici convenzionali e chi, invece, sostiene che gli organismi geneticamente modificati possano essere la soluzione per sconfiggere la fame nel mondo.
Le due facce di questa medaglia, tuttavia, iniziano ad essere sempre più ferme nelle proprie prese di posizione, al punto che la Commissione Europea ha deciso di estendere ai propri cittadini europei un sondaggio per determinare se il biologico dovrò essere Ogm free.
Accade così che oltre 500.000 cittaddini europei siano chiamati a decidere una scelta davvero importante per le proprie abitudini alimentari, ma anche in previsione a quello che queste scelte potranno determinare nelle colture europee dei prossimi anni.
L'obiettivo del sondaggio è quello di conoscere i pareri in merito ai prodotti biologici e agli OGM, in modo da migliorare la produzione biologica in Europa: la presenza accidentale di Ogm da indicare nell'etichetta deve essere inferiore a quella dei prodotti tradizionali? Siamo disposti a pagare di più in cambio dell'abbassamento della soglia di Ogm?
Entro la fine del 2013 sarà necessario redigere un nuovo piano europeo per il rilancio del settore agricolo e biologico: diventa pertanto di fondamentale importanza scoprire quel che ne pensano i cittadini in merito.
Attualmente, secondo la legge, non è necessario indicare la presenza di Ogm in qualsiasi alimento a patto che non superi lo 0,9% del totale. 
L'Italia è uno dei paesi più interessati alla questione: è al secondo posto in Europa per il numero di terreni agricoli che si sono convertiti alla coltura biologica . Diventano molteplici, quindi, le prospettive positive per tutti gli interessati al settore.
Per partecipare al sondaggio, basta andare al seguente link  e compilare le domande in ogni sua parte fino al 15 aprile 2013.
Source: saporiericette (http://goo.gl/mJOWK)

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire