mardi 25 juin 2013

“Squicity”, cibo genuino e prodotti tipici del territorio in ufficio o a casa

Prodotti genuini, freschi e a basso impatto ambientale, direttamente a casa o in ufficio? Ci pensa Squicity, il servizio di consegna a domicilio di prodotti provenienti dalle campagne locali, attivo dal 24 giugno, nelle province di Roma, Rieti e Viterbo.

A selezionare le aziende sono Mauro Guida e Alfredo Morales, due giovani agronomi che hanno condiviso lo stesso percorso formativo e maturato esperienze lavorative in diverse realtà del territorio laziale, a stretto contatto con i produttori primari. L’idea, nata dalla loro conoscenza dei processi produttivi e dalla consapevolezza dell’importanza del “saper fare”, mira a promuovere l’economia locale, valorizzando le eccellenze contadine e riscoprendo prodotti tipici del territorio che rischiano di essere dimenticati e scomparire col tempo. Tra questi il Salame cotto, la Susianella e la Mortadella viterbese, il Cacio Cardo e la Colonna del Bacucco, un formaggio ottenuto da latte crudo di capra.

“Crediamo che le relazioni tra le persone, vissute in modo costruttivo, possano contribuire al nostro benessere”, spiegano Mauro Guida e Alfredo Morales. “Il nostro è un progetto creato per riscoprire il territorio rurale e le sue tradizioni,rispondendo al crescente desiderio comune di ricucire lo strappo tra la vita contadina, faticosa ma semplice e romantica, e la frenetica povertà di “sapore” dei nostri giorni”. Il rispetto dei ritmi naturali delle stagioni, l’attenzione alle biotipicità e l’amore per il territorio sono i principali criteri con i quali Squicity sceglie i suoi produttori. Tutte aziende a “ciclo chiuso” come ad esempio quella dei F.lli Stefanoni, famosa per i suoi salumi e le sue carni suine, quella della Famiglia Silvestri, che si distingue per la produzione di latte vaccino, carne bovina e olio della Sabina DOP, o quella de Il Marchione, specializzata nell’allevamento della razza Chianina. I formaggi arrivano poi dal Caseificio Adriani e dall’Azienda Agricola Monte Jugo, che da tre generazioni si dedica alla lavorazione del latte di capra. Pasta, pane e biscotti sono invece realizzati dal Bioforno Il Sambuco, che utilizza esclusivamente farine italiane provenienti da coltivazioni biologiche certificate, mentre i vini sono dell’Azienda vinicola biologica Trebotti.

Cibi sani, lavorati con metodi tradizionali, provenienti da non più di 150 chilometri di distanza e con alle spalle un massimo di 2 ore di trasporto su gomma. Prodotti totalmente tracciabili e di altissima qualità, che conservano tutte le proprietà nutrizionali e organolettiche originarie. Acquistare i prodotti Squicity è facile e si può fare online sul sito www.squicity.it o direttamente chiamando lo 06.92956743. Non i soliti box preconfezionati con prodotti prestabiliti. Il cliente può scegliere esattamente cosa comprare, in che quantità e dove farsi consegnare il tutto. La spesa verrà recapitata a casa, in ufficio o dove si preferisce entro un massimo di 7 giorni.

Ma Squicity è anche un progetto educativo e formativo. “Vogliamo favorire l’incontro tra produttori e consumatori, creando un filo diretto che sia il punto di partenza per una crescita reciproca” aggiungono i due agronomi. Per questo il servizio offre anche la possibilità di partecipare a iniziative e attività organizzate insieme ai produttori: degustazioni, visite guidate e laboratori didattici per scoprire i cicli produttivi, conoscere i metodi di lavorazione artigianale e vedere dal vivo da dove ha origine il cibo che finisce sulle nostre tavole. Squicity. I sapori della nostra terra, in città.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire