Rivoluzione in mensa: sarà servita solo carne piemontese
BIELLA
Prodotti «bio», a chilometri zero, e carne piemontese. Oltre che toma e maccagno. Sono alcune delle novità introdotte nel menu che da lunedì sarà servito nelle scuole del capoluogo.
Terrà conto delle richieste formulate dal Comune nel bando per la gestione del servizio di ristorazione scolastica e asili nido, indetto da palazzo Oropa nel giugno scorso, del valore di 1 milione 560 mila euro all'anno. Ad aggiudicarselo la Compass Group Italia di Milano, che gestisce il servizio dal 2005.
In particolare, nelle mense delle materne, delle elementari e delle medie, saranno serviti legumi secchi bio, ma anche prodotti a chilometri zero, del commercio equo e solidale, e verdura fresca per consumo a crudo biologica.
Per quanto riguarda la carne, la scelta della Compass è ricaduta su bovino di razza piemontese Coalvi (il Consorzio di tutela della razza piemontese).
E così, agli studenti vengono serviti per esempio manzo cotto condito con olio e limone, brasato di bovino, ma anche passato di verdure con orzo e sformato di uova e verdure. Anche i formaggi locali più conosciuti hanno fatto la loro comparsa nel menu: la toma e il maccagno.
Come richiesto nel bando, la ditta milanese ha anche prestato particolare attenzione alla merenda delle scuole materne. E così, prima dell'uscita da scuola ai bambini vengono date non solo frutta, crostata di frutta, budino e yogurt. Il menu è più vario, e comprende anche tè e torta di mele, oppure torta paradiso, latte e cereali e pane e cioccolata.
Source: La Stampa (http://goo.gl/EzEEhM)
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire