lundi 6 janvier 2014

Anche l’agricoltura biologica si da all’e-commerce

Cortilia e Naturalmente offrono veri prodotti bio, consegnati direttamente a casa: dalle campagne direttamente al consumatore 

L’agricoltura biologica è una pratica agricola che considera e salvaguarda l’intero agro-ecosistema e l’Italia conferma la propria leadership europea in questo campo. In base alle ultime analisi fornite dal Ministero delle Politiche agricole dagli Organismi, tuttavia, il numero degli operatori è sceso a 47.663. Questa diminuzione non ha però diminuito la produttività, che invece va aumentando grazie anche all’intraprendenza di chi la pratica.
Nascono così Cortilia e Naturalmente (o il Buon Essere), così come molte altre aziende simili, che portano i prodotti bio dai fornitori direttamente alle case dei consumatori.
Basta supermercati, mercati rionali e quant’altro: per trovare i buoni prodotti della terra basta un click.
Questi progetti nascono con il fine di ricreare un vero mercato agricolo online, che distribuisce prodotti artigianali locali, in base alle zone servite.Tutti i prodotti sono freschi, il servizio è preciso e non vincolante, i produttori ben scelti. I siti si presentano come piattaforme per la vendita diretta e per ladistribuzione del bio a chilometro zero.
Non si tratta precisamente di produttori che vendono i loro prodotti, ma di un’interfaccia ben curata e organizzata per mettere in contatto produttori e consumatori. I servizi in questione sono attivi a Milano e provincia, ma ne sono presenti altri come: BioNatura Franca in Veneto, Bio Box in Lazio e Umbria,Zolle a Roma e Orto Casa a Firenze e provincia.
La scelta varia tra frutta, verdura, formaggi, carne, salumi e pane, a cui si possono aggiungere anche riso, vino, olio, grani ed in alcuni casi anche conserve. La spesa può essere consegnata attraverso abbonamenti che hanno cadenza settimanale, bisettimanale o mensile, a discrezione del cliente, che solo attraverso i social network viene a conoscenza in tempo reale delcontenuto delle cassette: questo, infatti, varia di volta in volta in base alla disponibilità dei prodotti. Di ogni prodotto è presente una “scheda” per sapereda chi è stato prodotto, dove e come, ed in base a dove si abita, vengono assegnati gli agricoltori più vicini.
Sono tanti i prodotti buoni e genuini che raggiungono le nostre case, comeverdura freschissima, appena raccolta, bella croccante, che arrivava dalla Cascina Pizzo di Mediglia, o il Panfrutto, dolce lombardo che vale più di un panettone: un pane di farro e segale integrali arricchito con tanta frutta essiccata, prodotto dal Panificio di Massimo Grazioli, di Legnano. Oltre a poter decidere consegna e orario è possibile scegliere tra tre diverse misure di “cassetta“: piccola (1-2 persone), media (3-4 persone), grande (4-5 persone).
Si tratta di una spesa con un buon rapporto qualità/prezzo, che varia dai 19 ai 40 euro. L’iscrizione è semplice, la consegna puntuale, infine, fattore importante, non è un abbonamento vincolante. Volendo si può anche effettuare una spesa di “prova”, il cui prezzo però varia in base ai prodotti acquistati, un’opportunità per assaggiare tutti i prodotti offerti prima di fare un abbonamento vero e proprio; per i provetti cuochi sono anche disponibili, nei blog legati ai format, delle ricette da ricreare con gli ingredienti presenti all’interno dei box.
Novità recente è anche la possibilità di fare una spedizione regalo che comprende una cesta da inviare ad amici e parenti. Magari completa di un buon vino d’annata, sempre bio naturalmente.
Source: Blog live (http://goo.gl/Tuvtrb)

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