mardi 19 novembre 2013

Prodotti a Km0 a portata di click

Chi l'ha detto che un ecommerce non è un modo umano di fare la spesa? Comprare su internet senza rinunciare al contatto umano e al rapporto di fiducia tra cliente e negoziante non è impossibile

Al giorno d'oggi sempre più persone scelgono di consumare prodotti genuini, biologici e a km0. Ma spesso, non è facile reperirli vicino casa e ancor meno trovare il tempo di andare a fare la spesa dai produttori locali o dalle botteghe di settore. La soluzione? Aquistarli su internet da chi ogni giorno li seleziona con passione ed esperienza, preparando personalemente i pacchetti per la consegna a domicilio e mantendendo inalterato il rapporto di fiducia che si instaura davanti al bancone di un negozio fisico. Questo, insieme all'attenzione per le materie prime del territorio e le esigenze del cliente, è ciò che accomuna La Rondolina e Sapori di Campagna, piccole botteghe rispettivamente di San Damiano d'Asti e Canale d'Alba, che hanno deciso di vendere anche in rete aprendo un ecommerce su http://tacati.it?utm_term=home&utm_source=local&utm_medium=articolo&utm_content=testo&utm_campaign=PRpiattaforma specializzata nella promozione della filiera locale di qualità, in cui la clientela può comprare direttamente dai negozianti e ricevere la spesa a casa o in ufficio comodamente e in pochi click. Anche nei piccoli centri, dove la presenza di botteghe alimentari è molto ridotta o manca del tutto.
Quella de La Rondolina è la storia di una scommessa nata dalla passione per il cibo buono. Era il 2010 quando Loredana e il marito Massimo hanno deciso di trasformare le loro abitudini alimentari - orientate sul consumo di prodotti biologici, a km0 e nel rispetto dell'ambiente - in un negozio. «Abbiamo voluto dare una volta alla nostra vita – racconta - aprendo un'attività di questo genere a San Damiano, dove non c'era». Bio, prodotti sfusi e alla spina, specialità per intolleranze, tutto rigorosamente selezionato da piccole realtà locali, che Loredana e Massimo scelgono personalmente. «Ci piaceva riproporre le abitudini delle drogherie di una volta» - racconta. «Proponiamo prodotti tipici del territorio piemontese, il più possibile a km0, ordinando tutto quello che possiamo da produttori della zona», sottolinea Loredana. Con particolare attenzione ad «evitare trasporti ed imballaggi inquinanti».


Alla vendita al banco a San Damiano, da un anno a questa parte La Rondolina ha affiancato un ecommerce su Tacatì, in cui vendono e consegnano a domicilio la spesa nelle zone di Alba, San Damiano, Bra e paesi limitrofi. Per superare i limiti di un negozio fisico e raggiungere tutti quei clienti a cui mancano botteghe specializzate in prodotti bio e km0. «Abbiamo scoperto questa start-up innovativa sui giornali e ci è sembrata una buona occasione per ampliare il nostro bacino di utenza e arrivare dove una piccola bottega non arriva», racconta Loredana. «La vendita online è un futuro che c'è già – continua - Comprare da casa è comodo e la nostra qualità è garantita, come se scegliessero i prodotti personalmente». Il sito, poi, «è semplice: chiunque ha un computer a casa e per fare un ordine e si fa tutto in pochi minuti». Una possibilità in più anche per trasmettere fiducia e sicurezza ai clienti. «Il negozio esiste, non è virtuale – sottolinea Loredana - Facciamo le consegne di persona e i clienti ci identificano con un viso, non come un'email».

Simile a quella de La Rondolina è la storia di Sapori di Campagna, piccola bottega a conduzione familiare con sede a Canale D'Alba, nata tre anni fa dalla passione per i prodotti locali e di stagione della signora Nadia, che gestisce il negozio insieme alla figlia. Produttori del territorio selezionati, specialità a km0, tipicità regionali e attenzione alla qualità delle materie prime. Tutto con garanzia di qualità e genuinità e a prezzi giusti. «Cerchiamo di proporre solo prodotti artigianali e genuini, il più possibile provenienti da piccole realtà locali, a cui affianchiamo una selezione di prodotti italiani di origine controllata», spiega Nadia.

Impegnata da decenni nel settore alimentare, la titolare di Sapori di Campagnacercava un modo per proporre le sue specialità ad un pubblico più ampio. Per questo, poco meno di un mese fa, ha deciso di affiliarsi a Tacatì ed aprire un ecommerce. «Per sopravvivere oggi ci vuole uno sbocco diverso – confessa – e la vendita su internet è una buona opportunità». Non solo dal punto di vista del commerciante, che può usufruire di una vetrina online, ma anche per i clienti, che possono fare la spesa velocemente senza uscire di casa, e riceverla a domicilio quando e dove vogliono. Anche nei centri più piccoli: basta avere un computer o un tablet. Senza però per questo rinunciare alla qualità e al rapporto umano tra cliente e bottegaio. «Le mie figlie si occupano degli ordini e facciamo le consegne personalmente, così da farci conoscere dai nostri acquirenti», sottolinea Nadia. «Sul sito i nostri prodotti sono descritti nel dettaglio – aggiunge - e siamo sempre a disposizione per informazioni e consigli, come in negozio».

Chi l'ha detto che un ecommerce non è un modo umano di fare la spesa? Comprare su internet senza rinunciare al contatto umano e al rapporto di fiducia tra cliente e negoziante non è impossibile. Grazie ai negozi online su Tacatì, La Rondolina e Sapori di Campagna possono proporre i loro prodotti di qualità garantita, selezionati con passione ed esperienza, anche in rete. E i clienti possono fare la spesa in comodità e sicurezza come se si recassero in bottega e li scegliessero personalmente. Perché i bottegai lo sanno: fidarsi è importante, online come dietro al bancone.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire