Le etichette che veicolano messaggi sulla sostenibilità del processo, del prodotto o della confezione influenzano la scelta di acquisto del consumatore medio? La risposta è no, stando ai risultati di una recente ricerca condotta dall'Università della Danimarca Aarhus in collaborazione con l'EUFIC belga (European Food Information Council in Belgium).
I motivi sono sostanzialmente due: spesso il messaggio non è chiaro e dunque il consumatore fatica a comprenderlo oppure è in competizione con altri attributi del prodotto che oggi risultano più rilevanti per conquistare la fiducia degli acquirenti.
Recentemente abbiamo segnalato il riscontro positivo in tema di ecolabelling derivante dell’esperimento francese di etichettatura dei prodotti Grenelle II.
Le conclusioni dei due studi non sono in contrasto ma anzi paiono tirare le stesse conclusioni: l'etichettatura "verde" potrebbe funzionare ma devono ancora essere ben approfondite le modalità tramite le quali veicolare i messaggi. Sì a trasparenza e buona fede delle aziende. No al green-washing, no alle informazioni poco rilevanti e che non provino l'esistenza di una politica ambientale condivisa.
Source: http://goo.gl/ShsoJ6
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