mercredi 12 septembre 2012

Assegnati i premi Sana 2012 all’innovazione e alla qualità bio: sul podio l’erboristeria L’Erbario di San Felice


Premi all’innovazione e alla qualità bio protagonisti della penultima giornata di SANA, il 24° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale (Bologna, 8-11 settembre) dedicato all’alimentazione biologica certificata, all’erboristeria, alla cosmesi naturale e bio e all’abitare e vivere ecologico.
A erboristerie, bar e ristoranti e prodotti innovativi sono stati assegnati rispettivamente i premi 2012 SANA AWARD BENESSERE, BRAVO BIO locale biofriendly e SANA NOVITA’ .
Tra i vincitori, anche l’erboristeria L’Erbario di San Felice sul Panaro che, nonostante sia stata duramente colpita dal terremoto del maggio scorso, ha subito riaperto i battenti per non privare i clienti del proprio servizio.
SANA AWARD BENESSERE
Giunto alla sua seconda edizione, il premio SANA AWARD BENESSERE è riservato alle erboristerie, un canale di vendita al dettaglio tipicamente italiano che ha contribuito alla promozione di una sempre più diffusa cultura della salute basata sull’impiego di prodotti naturali e rimedi fitoterapici.
Vincitrici per il 2012 sono risultate:
· per la categoria A (Servizi per migliorare la gestione del punto vendita e il contatto con il pubblico) l’Erboristeria Essenthia di Abbiategrasso per l’originale programma di gestione dei dati del registratore di cassa che fornisce una puntuale visione dell’andamento del punto vendita e permette quindi di agire tempestivamente sulle aree di miglioramento; all’erboristeria L’Erbario di San Felice sul Panaro è andato il riconoscimento Categoria A: Premio Speciale, con una motivazione che riprende le parole pronunciate dalla proprietaria: “Il mio negozio, quello che per me, come per molti di noi erboristi, è una vera e propria seconda casa, è stato notevolmente danneggiato dalle scosse di terremoto del 20 e 29 maggio, ma non potevo perdermi d’animo, i miei clienti avrebbero avuto bisogno di un servizio importante. Così, con l’aiuto delle persone che mi hanno sostenuto ed aiutato, ho preso coraggio e ho riaperto l’attività in una casetta di legno…la nostra ‘sede estiva’ come ora la chiamiamo cercando di riderci su! L’Erbario è stata la prima delle attività che ha riaperto a San Felice e dopo di me tutti gli altri commercianti hanno trovato il coraggio di cercare una sistemazione temporanea per sopperire al disagio… mi piace pensare d’essere stata un’apripista..nel modo più naturale possibile!”.
· per la categoria B (Allestimenti di vetrine in grado di comunicare le caratteristiche del punto vendita) l’erboristeria In Un Giardino di Milano Marittima, per la propria attenzione alla cura del punto vendita e alla vetrina in particolare, creando una atmosfera legata al mondo del naturale; l’esposizione ha ottenuto positivi riscontri di consumatori e di colleghi;
· per la categoria C (Nuove modalità di accoglienza e ascolto) ha vinto La salute in Erboristeria di Torino, per la politica commerciale che mette al centro della scena il cliente, creando un legame personalizzato forte ma non invadente, e per l’offerta di una gamma di prodotti sempre varia e ricca di novità;
· per la categoria D (Strumenti di comunicazione che affrontano temi legati al benessere e al ruolo dell’erborista) L’angolo della Natura di Perugia, per l’esperienza ventennale di pratica erboristica che si unisce alla capacità di scegliere collaboratori qualificati, un mix che ha permesso a questa erboristeria di sviluppare la capacità di comunicazione con la clientela nell’ascoltare, consigliare, aiutare.
Le quattro le menzioni sono andate a: Il Miglio Verde di Torino, a Artemisia di San Giovanni in Marignano (RN), L’Essenza di Francavilla Fontana (BR), Erboristeria Bellerbe di Eboli.
PREMIO BRAVO BIO locale biofriendly 2012
Il premio, anch’esso alla sua seconda edizione, è nato per valorizzare ristoranti, pizzerie, bar e alberghi che utilizzano in toto o in parte prodotti biologici o biodinamici. La selezione dei vincitori , a cura dei giornalisti del Gruppo 24 ORE supportati da collaboratori sul territorio, è stata fatta tra un centinaio di candidature prendendo in esame parametri che vanno dalla proposta di specialità bio all’attenzione al rapporto con i fornitori e alla formazione del personale, dalla sostenibilità complessiva alla comunicazione ai clienti e alle iniziative realizzate.
Visto il particolare interesse per il Premio Bravo Bio mostrato dalle gelaterie artigianali pure, nell’edizione 2012 si è stata inserita una valutazione speciale anche per questa tipologia di esercizio.
Locali Bravo Bio 2012 sono stati nominati:
· “ZOE FOOD” di Trieste: un locale che è insieme bar, ristorante e punto vendita alimentare, diventando così luogo di diffusione di una nuova cultura dell’alimentazione. Di questo esercizio è stato apprezzato anche l’impegno sul fronte del franchising;
· “7ROOMS & BAR” di San Benedetto del Tronto (AP), un luogo che coniuga con intelligenza e originalità i valori “naturali” della somministrazione e dell’ospitalità. Il bar, in particolare, offre per ogni momento di consumo un’attenta selezione di prodotti biologici e naturali, tutti esclusivamente a km 0.
· “APRITI SESAMO” di Parma, un ristorante bio-enegetico, la cui cucina è basata sull’utilizzo esclusivo di materie prime biologiche certificate ed il cui menù è congegnato per andare incontro ai bisogni di una clientela attenta alla naturalità degli ingredienti e all’equilibrio calorico dei piatti. Originale e ben strutturata anche l’offerta di cibo d’asporto.
Menzioni speciali sono andate anche a “MANGIARI DI STRADA” di Milano, per l’originalità di una proposta gastronomica 100% naturale che rivaluta la cucina popolare nostrana più autentica, ed a “DOLCE BIO” di Morciano di Romagna (Rn) per il concept di gelateria artigianale contemporanea che offre un perfetto equilibrio tra design, impegno biologico e gusto.
PREMIO SANA NOVITA’
Nel pomeriggio saranno assegnati anche i PREMI SANA NOVITÀ, uno per ogni settore espositivo di SANA 2012 (seguirà comunicato di aggiornamento). E’ in corso l’elaborazione dei voti espressi dai visitatori di SANA che hanno scelto il loro prodotto preferito tra gli oltre 150 prodotti segnalati dalle aziende ed esposti nell’area novità, la vetrina dell’innovazione di SANA.
Source: Bologna2000 (http://goo.gl/VjKX0)

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire