In presenza di un prodotto alimentare biologico, è bene che anche le scelte relative ai materiali utilizzati per il confezionamento siano in linea con la medesima filosofia di qualità e di rispetto dell'ambiente. E' così che le mele biologiche Val Venosta saranno accompagnate da una nuova confezione esclusiva, ideata al fine di avvicinare il consumatore ad una scelta sempre più consapevole.
Il progetto pilota per le nuove confezioni ha preso il via a partire da alcuni negozi selezionati nei circuiti della piccola distribuzione in Trentino Alto Adige. Ora Bio Val Venosta si prepara al lancio vero e proprio del nuovo packaging, presentato non soltanto come una confezione, ma come una vera guida al consumo informato, utile per effettuare scelte di acquisto mirate.
La classica plastica utilizzata per il confezionamento di prodotti agroalimentari convenzionali è stata sostituita dal legno, impiegato per la creazione di un vassoio che conterrà un totale di sei mele biologiche, ognuna di tipologia diversa. Il consumatore potrà così assaggiare sei qualità differenti di mele biologiche, simbolo della biodiversità nella produzione ortofrutticola del Trentino Alto Adige.
Le innovazioni riguardanti il packaging non si limitano alla presenza di un vassoio in legno riutilizzabile. All'interno di esso verrà infatti posizionato un volantino informativo in cui in tre lingue verranno descritte le caratteristiche di ciascuna mela ed i loro utilizzi migliori. Sarà compresa nella confezione una brochure, tramite la quale verranno illustrate le 10 varietà più note delle mele bio Val Venosta, ognuna con indicazioni relative al gusto, utili a comprendere quali siano le mele dal sapore più dolce o più amaro.
Per quanto riguarda la scelta dei materiali di confezionamento, il nuovo packaging prevede sia l'impiego di legno che di carta, entrambi riciclati e biodegradabili. Tra le mele Bio Val Venosta, 13 nuove varietà si fregeranno della preziosa denominazione IGP, che determina l'Indicazione Geografica Protetta, attribuita da parte dell'Unione Europea per certificare sicurezza, genuinità ed una produzione rispettosa delle tradizioni, garanzia della qualità tipica del territorio di provenienza.
Source: http://goo.gl/OIXo0
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire