Almaverde Bio ha scelto di rivolgersi ai responsabili acquisto attraverso una campagna televisiva che ha come fil rouge il biologico e le sue caratteristiche. Lospot è visibile da ieri sulle reti Rai.
COMUNICARE I VANTAGGI DEL BIO – Non è sempre facile comunicare dati sul biologico o trasmettere al consumatore quelli che possono essere i vantaggi della scelta di prodotti che rientrano in questa categoria. Sulla carta, infatti, si tratta di vantaggi indiscutibili, ma poi a livello di comunicazione spesso si rischia di ricadere nella retorica e nei luoghi comuni.
ALCUNI DATI – Nel caso di Almaverde Bio, la nota che spiega il significato della campagna estiva ricorda alcuni dati fondamentali, che confermano il motivo per cui la comunicazione ruoti attorno al “biologico come scelta di benessere”. Si tratta degli ultimi dati diffusi da Ismea e che fotografano una crescita complessiva del 7,3% in valore per il 2012, peraltro confermata nelle prime analisi trimestrali del 2013. In altre parole, il consumatore tende a scegliere questi prodotti sempre maggiormente e, non a caso, il mercato del biologico in Italia vale ormai quasi 3 mld di euro, confermandosi il quarto in Europa e il sesto nel Mondo. Dal punto di vista geografico, i consumi si concentrano principalmente al Nord, con un peso delle vendite pari al 71%, seguito dal Centro al 22%. Per quanto riguarda invece i prodotti biologici singoli, l’aumento è trasversale fra le principali categorie di prodotto monitorate dal rapporto ISMEA. E la crescita del mercato interessa i tre principali canali di vendita: gli acquisti di alimenti biologici sono aumentati del 5,5% nella GDO, del 10,7% nei negozi specializzati e del 25,5% nei discount.
LA CAMPAGNA TV DI ALMAVERDE BIO – L’azienda ha scelto le reti Rai per diffondere questo messaggio. Si tratta di una campagna nazionale che punta a raggiungere oltre 34 milioni di responsabili acquisto e a rafforzare la notorietà del marchio. Il tema dominante sarà appunto il biologico come scelta di benessere e si farà leva su valenze emozionali e rassicuranti, proprio per focalizzare l’attenzione sul vissuto del biologico e sfruttare il contesto per ribadire l’esistenza di una gamma intera di prodotti dell’azienda sul mercato (frutta e verdura fresche, bibite gassate naturali, carne e pesce, prodotti da forno e farine, condimenti pronti, sottaceti).
Source: http://goo.gl/10BqFA
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