vendredi 2 novembre 2012

Prodotti da forno, cosa preferiscono i consumatori


Puratos ha interpellato 6.400 consumatori per comprendere le loro scelte in fatto di pane, pasticceria e cioccolato: tra le varie preferenze si segnalano la qualità, la storia dei prodotti e il rispetto delle tradizioni.

I consumatori moderni hanno un palato molto difficile da soddisfare dal punto di vista del cibo, dunque le aziende devono conoscere al meglio questi gusti per non sbagliare scelte commerciali. Un esempio importante ci viene offerto dall’ultimo sondaggio condotto dalla società Insights Consulting per conto di Puratos, gruppo attivo nel settore della panificazione e della pasticceria. Sono stati intervistati ben 6.400 consumatori di quattordici nazioni diverse in merito alle loro scelte su pane, pasticceria e cioccolato. Ecco di seguito le preferenze principali.
Naturalità dei prodotti.
I consumatori pretendono prodotti naturali, in assenza di qualsiasi ingrediente artificiale o troppo chimico: dal profumo del pane appena sfornato si può capire quanto esso possa essere genuino, caratteristiche da elencare sempre in etichetta.
Il prezzo.
I consumatori, inoltre, vorrebbero prezzi buoni e qualità alta allo stesso tempo. Questo non è sempre semplice da realizzare, spesso però si è disposti a pagare qualche euro in più in cambio di aspetti qualitativi ben sviluppati.
La storia dei prodotti.
L’eccellenza, inoltre, deve essere accompagnata anche dalla storia del prodotto, vale a dire la sua ricetta, come è cambiata nel tempo, il fornaio protagonista delle modifiche, un modo unico per trasmettere passione e dedizione.
Tradizioni e innovazioni.
La tradizione di prodotti importanti come quelli da forno deve essere difesa e tutelata, senza rinunciare allo stesso tempo alla sperimentazione, visto che i consumatori sono alla ricerca anche di cose nuove oltre a quelle tradizionali.
La consegna dei prodotti.
Anche la mobilità è un aspetto importante, tanto è vero che molti intervistati hanno espresso il desiderio di vedersi consegnato il pane direttamente a casa, magari con porzioni adeguate per il trasporto.
La salute.
L’alimentazione, infine, deve essere naturale e sana. Il cibo in questione dovrebbe garantire la salute e il piacere al tempo stesso: i consumatori vorrebbero pani ricchi di fibre o di altri elementi che sono percepiti come sani e in grado di migliorare l’organismo.
Source: Il Journal (http://goo.gl/umkoC)

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire