vendredi 2 novembre 2012

New entry nella famiglia Sisa di quattro grandi pdv


Quattro pdv, di dimensioni notevoli entrano nel sistema Sisa. Tutti superstore, dai 2800 ai 3000 mq, si congedano dall’universo Carrefour, di cui hanno fatto parte sino a ora, per ritrovare connotazioni territoriali e un bisogno di tipicitàche solo un gruppo della DO come Sisa può garantire.
Una sorta di ritorno alle origini in chiave moderna dove le specialità regionali e la freschezza diventano il trend di tutti e quattro gli store Sisa: molti i fornitori laziali e non solo, dal fresco, appunto, fino all’offerta vitivinicola.
Di proprietà della Famiglia Lupi, i layout dei nuovi pdv, concreti e con grande ampiezza di scelta, si aprono su uno spazio di quasi 300 mq dedicato all’ortofrutta a libero servizio: ricche distese di colori invitano a uno stile di vita più salutare, un mood, quello in entrata dei pdv, che rimanda a un bisogno di autenticità con il cibo, ben valorizzato da una comunicazione ad hoc a sostegno del consumatore.
Nella parte perimetrale, sempre a libero servizio, i freschi confezionati, la IV gamma, i surgelati, la macelleria ecc … Ai formaggi  invece è dedicata una vasta isola centrale take away, dove vengono giornalmente proposte strategiche operazioni di cross mkt, abbinandone la vendita, per esempio, a vini particolari. Un’ area, nella prima parte dello store, “non assistita”, pensata per velocizzare la spesa senza dimenticare il focus continuo sui prodotti tipici, vera vocazione degli store laziali.
Ma i superstore sono ancora più dinamici: in virtù della promozione a km 0, infatti, molti sono i fornitori locali che, a rotazione, presentano i propri prodotti, facendoli degustare con momenti mirati di didattica.
Superata la prima parte, il percorso si apre sul cuore pulsante dei pdv, i banchi assistiti dei freschi, dotati di lavorazione a vistala gastronomia, la panetteria, la pescheria e la macelleria, corredati da creative gigantografie di prodotti.
Alta qualità prima di tutto che ben si evidenzia nella scelta, per esempio, di pregiati affettati come il prosciutto di Norcia, rigorosamente tagliato a mano come vuole la tradizione. Ma per restare nella regione, non mancano prelibatezze come la porchetta di AricciaLa panetteria con forno a vista, inoltre, propone soluzioni per ogni esigenza: dal pane casereccio cotto nel forno a legna, a quello senza lievito fino a quello alla soia per i più sofisticati.
Tutti i banchi serviti hanno uno schermo posto sopra il reparto, che comunica i numeri dell’elimina coda;  gli stessi video, tra l’altro trasmettono promozioni, cronaca e previsioni del tempo, accompagnando i clienti nell’attesa del proprio turno
Una comunicazione in store intelligente, ricca, ben in evidenza, anche sulle pareti perimetrali e nelle vetrine. Dalle più classiche velette fino a una vasta cartellonistica, che nel caso della macelleria “dice” in modo dettagliato come leggere l’etichetta, l’origine della carne, dando suggerimenti sulla cottura, la conservazione ecc.
Ultime ma non meno importanti le frasi, quasi dei veri e propri claim, che campeggiano nella parte alta dello store, sopra i vari reparti e con colori diversi: un remind continuo e piacevole come quello della gastronomia “sorprendente come un viaggio in Italia” o quello del pesce che offre “solo il meglio della natura sulla tavola”, passando dalla frutta e verdura “freschi tutti i giorni”, per terminare con la panetteria, dove il “pane naturale” diventa esperienza sensoriale “come passare la mano su un campo di grano”.
I nuovi Superstore, inoltre, dedicano uno spazio a sé, delimitato e ambientato, al vino. Una sorta di teatralizzazione, elegante e lineare, che ricorda uno spaccato della cantinadove ogni dettaglio, dall’elemento legno alla luce più calda, è pensato per una spesa nella spesa, dove il tempo quasi si ferma per una scelta oculata, perché no, di un’etichetta che possa fare la differenza per una serata speciale. Anche qui il km 0 è spesso un must: cantine pregiate come Villa Gianna o Casale Cento Corvi valorizzano le peculiarità del comprensorio.
Tutti gli store occupano un’area non food, che va da i 400 ai 500 mq. Due dei quattro, inoltre, sviluppandosi su due piani, dedicano il piano superiore in gran parte al non food dove sono molti i segmenti presenti: dall’intimo e la teleria casa, agli elettrodomestici, alla ferramenta, sino ai libri e al giardinaggio.
Per stimolare il cliente a completare la propria shopping experience, il reparto non food è corredato da spazi permanenti di food e isole con prodotti occasionalmente in promozione, come la pasta, l’olio o le conserve di pomodoro; aree, queste ultime, “staccate” le cui tipologie di prodotti ritornano in zone diverse dello store per “ricordare” al cliente una certa offerta e, eventualmente, di non “mancarne” l’acquisto.
I quattro supermercati, collocati nella parte nord ovest di Roma, danno occupazione ognuno a 40 addetti e dispongono di parcheggi di, mediamente, 300 posti auto.
Tutti localizzati in prossimità di vie di grande comunicazione che portano direttamente nel cuore di Roma,servono differenti fasce di clientela: dai pdv nel quartiere Bravetta – via Bravetta, angolo via Cardinale di York, 2 e via della Pisana, 278/h – ambedue al servizio di una vasta area ad alta densità di popolazione, sino ai pdv nei quartieri Acilia – Via Villa di Cilone, 68 – e Infernetto – Via Castel Porziano, angolo via Pinzolo, 2 – entrambi circondati da molto verde e caratterizzati da un’edilizia circostante più d’elite; il superstore di Infernetto, in particolare, nasce non lontano dalla tenuta presidenziale di Castel Porziano.
Sempre aperti con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00 e la domenica dalle 8.00 alle 13.00, i Sisa Superstore prevedono un fatturato a scontrino complessivo di 70 mio di euro. Insomma, una nuova famiglia si aggrega alla grande famiglia bolognese: un partner dal know how fortemente consolidato, fatto di impegno e professionalità di chi ha dedicato tutta la vita cercando di offrire sempre il meglio ai propri clienti.
Source: AlimentarBlog (http://goo.gl/BkNy7)

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