mercredi 26 février 2014

Bioplastiche sono il futuro della sostenibilità ambientale

Potrebbero ridurre consumo combustibili fossili

Investire sulla sostenibilità attraverso l'uso delle bioplastiche, che rappresentano il vero materiale del futuro e che "potrebbero ridurre il consumo di combustibili fossili". E' il giudizio degli esperti che si sono riuniti all'ottava Conferenza europea sulle bioplastiche di Berlino, nel corso della quale gli specialisti hanno commentato il percorso dell'Europa "verso un'economia a base biologica".

Secondo quanto riporta il sito In a Bottle, il commissario UE all'ambiente Janez Potocnik "ha incoraggiato l'industria delle bioplastiche a continuare il loro lavoro per rendere le bioplastiche un materiale realmente sostenibile, neutro nel suo impatto sulla produzione alimentare e la biodiversità". Il commissario ha anche sottolineato che "il mondo industriale dovrebbe cercare di informare il pubblico sui suoi prodotti e processi, al fine di chiarire la propria posizione e prosperare in futuro".

Proprio per questo, riporta In a Bottle, "in collaborazione con il WWF otto importanti aziende nel settore del largo consumo a livello mondiale tra cui Nestlé, si sono unite per costruire un futuro più sostenibile nel campo delle bioplastiche.

L'obiettivo è incoraggiare l'utilizzo di bioplastiche derivate da materie vegetali. In Italia il primo marchio a percorrere questa strada è stato Levissima, che recentemente ha lanciato la sua nuova Bio Based PET con il 30% di origine vegetale".

Source: Ansa (http://goo.gl/Xalo3S)

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire