mardi 25 février 2014

Etichette alimentari più chiare e valori nutrizionali sempre presenti

L’etichetta è la “carta d’identità” di un prodotto. E, come tale, deve permette al consumatore di riconoscerlo immediatamente. A maggior ragione se si tratta di un alimento, quando la sicurezza – igienica, nutrizionale e, spesso, salutistica – assume una rilevanza fondamentale. Le etichette degli alimenti non saranno più un mistero. Almeno secondo quanto stabilito da un regolamento Ue che obbliga a rendere esplicite alcune indicazioni fino ad oggi rimaste generiche e la presenza della tabella nutrizionale. Sapere cosa la generica indicazione oli e grassi vegetali diventa un diritto. Questo sarà possibile con il regolamento 1169/11, che introduce molte novità interessanti e il termine ultimo per adeguare l'etichettatura degli alimenti alle nuove normative è fissato per il 13 dicembre 2014.

Le principali novità riguardano la dimensione minima dei caratteri, per migliorare la leggibilità, e l'obbligo di fornire i valori nutrizionali. Maggiore risalto dovrà essere dato agli allergeni e per alcune categorie di ingredienti sarà obbligatoria l'indicazione dell'origine. Queste regole saranno valide anche per gli alimenti on line, dove tutte le informazioni obbligatorie in etichetta (salvo scadenza e lotto) dovranno essere rese disponibili all’utente sin dalla fase della scelta, prima della conclusione dell’acquisto.
Due le novità obbligatorie a fine 2014 ma già adottabili su base volontaria. La lista degli ingredienti (indicati in ordine decrescente) deve evidenziare la presenza di allergeni: si può ricorre al “neretto”, ma è possibile scegliere altri modi, come le lettere maiuscole. Altra novità è l’obbligo di precisare la natura dei grassi utilizzati, superando l’oscura locuzione “oli e grassi vegetali”.

L’obbligo di etichettatura nutrizionale non è previsto per una serie di prodotti o confezioni. Sono esentati i prodotti ortofrutticoli freschi e i mono ingrediente non trasformati o solo stagionati; le farine, le acque, aromi, spezie, erbe, dolcificanti, gomme da masticare, integratori alimentari. Sono altresì esclusi dall’obbligo di etichetta nutrizionale i prodotti preincartati (gli alimenti porzionati dai reparti interni del supermercato e quelli contenuti in confezioni piccole, con superficie inferiore ai 25 centimetri quadrati.

Source: QDS (http://goo.gl/y7izns)

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire