jeudi 9 août 2012

MACFRUT, pianeta verde del business ortofrutticolo


Macfrut propone alcuni “plus” che lo rendono un appuntamento irrinunciabile per il settore: ad esempio, oltre 350 incontri B2B fra imprese italiane e operatori esteri, programmati in precedenza in base alle specifiche esigenze dei partecipanti

ERANI.it | Pubblicato giovedì 26 luglio 2012 alle 16.38
MACFRUT, pianeta verde del business ortofrutticolo
MACFRUT (Cesena 26-28 settembre 2012) è la rassegna dell’intera filiera ortofrutticola (dal campo alla tavola) che si tiene in Italia, uno dei Paesi più vocati per la produzione di frutta e verdura di qualità e questa ventinovesima edizione è la dimostrazione che la manifestazione è punto di riferimento di tutto il settore e momento di incontro per proposte operative e indicazioni strategiche, oltre che sede di business e di convegni ad alto livello. Ma anche vetrina per novità e innovazione.
Si consideri che la Cina proporrà un insetticida a energia solare e un nuovo nebulizzatore multifunzionale per l’orticoltura.
Per questo l’edizione 2012 «lancia» lo slogan: MACFRUT E’ IL PIANETA VERDE DEL BUSINESS ORTOFRUTTICOLO
Macfrut propone alcuni «plus» che lo rendono un appuntamento irrinunciabile per il settore: ad esempio, oltre 350 incontri B2B fra imprese italiane e operatori esteri, programmati in precedenza in base alle specifiche esigenze dei partecipanti.
La stessa «anteprima» mette a confronto esperienze e ricerche, commercializzazione e marketing riguardanti la fragola, con relazioni e partecipazioni da tutto il mondo: martedì 25 settembre (MACFRUT si tiene dal mercoledì al venerdì) c’è il Simposio Internazionale della fragola cui prenderanno parte operatori ed esperti provenienti dagli Usa e dalla Cina, tanto per citare, che faranno il punto di questa importante coltivazione e «lanceranno» le prospettive per le prossime «campagne» di produzione.
E sul fronte dell’internazionalità, Macfrut 2012 è stata scelta dai produttori di melone francesi e spagnoli per incontrare i «colleghi» italiani per un confronto sia sulle problematiche europee che su quelle mondiali.
E a Macfrut si concretizzerà la «strada dei Mercati» (Ortofrutticoli all’ingrosso) in quanto dopo l’accordo fra CAAB (Mercato di Bologna) e MP2, l’Associazione che raccoglie tutti gli operatori del commercio, della logistica e della produzione agricola oltre che le autorità pubbliche che  fanno capo all’importante piattaforma di S. Charles di Perpignan, in uno spazio espositivo comune accanto a loro ci sarà il Mercato di Istanbul , primo nel suo genere in Turchia. Da sottolineare che esiste un progetto di creare un corridoio logistico fra due punti del Mediterraneo, Perpignan e Istanbul, che abbia come baricentro Bologna.
Accanto al calendario predisposto da Macfrut, nei giorni della rassegna, le sale del Centro Congressi vengono impegnate da imprese, Università, Associazioni, per organizzare incontri e Convegni, che sovente incrementano l’alto tasso di internazionalità che già è un carattere distintivo del programma «ufficiale».
Una «sezione» della mostra di Cesena è dedicata al nuovo modo di consumare Frutta e Verdura, ovvero alla IV e V Gamma, come dire, dalla A alla Z. E a proposito di consumi, un convegno presenterà il «rapporto» annuale dell’Osservatorio dei Consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane, strumento di cui Macfrut si è dotato da tempo, e del quale (con annessi e connessi) discuteranno esperti ed operatori.
Nell’edizione 2012 si accentuerà la presenza dei consorzi e delle associazioni di produttori di IGP e Dop, ovvero delle eccellenze ortofrutticole riconosciute ufficialmente a livello mondiale.
All’interno delle azioni di stimolo verso l’innovazione si terrà, anche nel 2012, l’OSCAR Macfrut per l’innovazione, un modo per porre all’attenzione del mondo ortofrutticolo (e non solo) quelle novità e realizzazioni (già presenti sul mercato e/o commercializzate) che riguardano le quattro categorie: macchine e delle tecnologie per selezione e confezionamento; packaging e i materiali d’imballaggio; sementi e prodotti ortofrutticoli freschi; logistica e servizi.
«Va sottolineato –aggiunge Domenico Scarpellini, Presidente di Macfrut-che, nell’ultimo triennio, Macfrut ha ampliato il proprio orizzonte, iniziando a indicare come Frutta e Verdura siano parte rilevantissima per il benessere personale, quindi, ortofrutta intesa non solo come importante elemento di salute, ma addirittura componente dello «star bene», ovvero apice fondamentale di uno stile di vita che va esteso ad un maggior numero di persone, nonostante la fase di crisi economica che l’Europa sta attraversando».
Macfrut, ormai, è «operativo» durante tutto l’anno promuovendo i rapporti fra imprese italiane ed estere, per incrementare la capacità di essere sui mercati (che oggi hanno sempre più una dimensione globale), in una parola, la capacità di internazionalizzazione delle aziende stesse, con trasferte, incontri, summit, oltre che con joint venture ed accordi con le maggiori fiere estere del settore. Nel 2012 si è compiuto un passo in avanti, con iniziative mirate agli operatori di alcuni Paesi dell’Europa dell’Est, in cui Macfrut è stato protagonista in prima persona di incontri con Associazioni e gruppi di imprese della filiera ortofrutticola.


Source: http://goo.gl/mtBTm

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire