Un'enorme piazza. Più simile a un mercato, che a un supermercato. Con i prodotti freschi, fatti in casa, e con le insegne scritte a mano. Proprio come una volta. Era molto fiero questa mattina Livio Bontognali, responsabile Regione di Vendita Ostschweiz-Ticino, nel presentare il nuovo volto del Mercato Resega Coop, che viene inaugurato dopo quasi due anni di ristrutturazioni.
Un investimento che ha superato i 50 milioni di franchi, e che ha permesso di creare un fiore all'occhiello dell'intera catena. "Con questo Centro Coop - ha detto Livio Bontognali - è stata posata una pietra miliare. È un progetto che avrà una grande risonanza anche al di là dei confini".
Il punto di forza del mercato è sicuramente il concetto di freschezza del prodotto, sul quale Coop ha investito parecchio. In questo senso la filiale della Resega vuole essere un progetto pilota da replicare a livello nazionale. Panetteria, macelleria, pescheria, frutta e verdure rappresentano quella che è stata denominata "isola freschezza" e il risultato sembra soddisfare non solo il palato ma pure l'occhio.
La novità: il pollo arrosto - A Canobbio la Coop ha scelto di sostituire il forno elettrico con la cottura a legno. Insomma un ritorno alla cucina tradizionale. "Usiamo ogni giorno 300 chili di legna per cucinare i nostro polli" ha spiegato Livio Bontognali.
Frutta e verdura - È il posto dove il concetto di freschezza si adatta meglio, anche a livello espositivo, tanto che i prodotti si trovano su casse di legno e la cartellonistica è scritta a mano su piccole lavagne.
Pescheria e macelleria - Stessa filosofia all'insegna dell'amarcord e delle vecchie macellerie. "Facciamo vedere la carne al cliente e i tagli di carne sono in vetrina" spiega Bontognali, ancora più soddisfatto quando mostra i getti di acqua fredda sui pesci per mantenerli a una temperatura adeguata.
Pescheria e macelleria - Stessa filosofia all'insegna dell'amarcord e delle vecchie macellerie. "Facciamo vedere la carne al cliente e i tagli di carne sono in vetrina" spiega Bontognali, ancora più soddisfatto quando mostra i getti di acqua fredda sui pesci per mantenerli a una temperatura adeguata.
Vini - Sono oltre 800 le etichette presenti nel negozio. "Siamo i più grandi venditori di Merlot, abbiamo 85 etichette" ci tiene a precisare Bontognali.
Il negozio è più da vedere che da descrivere, e la Coop in occasione dei festeggiamenti della nuova apertura che dureranno fino a sabato, ha previsto uno sconto del 10% sull'intero assortimento.
Tre domande a Andrea Lovaldi, responsabile centri commerciali Pool Ticino Coop vuol dire solo fare la spesa? "Niente affatto. Nel nuovo mercato Resega abbiamo predisposto un'area molto spaziosa ed è nostra intenzione proporre degli eventi di carattere culturale per le famiglie, momenti di intrattenimento per i bambini, oppure offriremo la possibilità alle associazioni di farsi conoscere".
In questi giorni si parla molto di aperture domenicali. Lei cosa ne pensa?
"Di principio non siamo interessati. Ma lì dove c’è un potenziale siamo sicuramente favorevoli. Credo che ognuno dovrebbe avere la possibilità di aprire dove c’è un vero interesse economico e soprattutto se ciò rappresenta una vera attrattività per la regione".
A Milano hanno aperto il primo supermercato aperto 24 ore su 24 ore. Arriverà il giorno in cui alla Coop si potrà fare la spesa di notte?
"Come centri commerciali seguiamo sempre attivamente ogni novità del mercato, lasciamo tempo al tempo".
Source: Tio.ch (http://goo.gl/Edgte)
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